Il Museo Civico della Ceramica di Nove aderisce sabato 7 ottobre 2023 alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.
Il Museo Civico di Nove partecipa con la mostra “NUOVE ACQUISIZIONI PAC2021. 17 Nuove Opere di: Candido Fior, Pompeo Pianezzola, Antonio Riello, Cesare Sartori, Alberto Scodro, Alessio Tasca”: sabato 7 ottobre l’ingresso al pianterreno del Museo Civico sarà gratuito dalle 9.00 alle 13.00. Un’occasione per vedere assieme opere importanti di artisti che hanno innovato i linguaggi dell’arte ceramica con cui il contemporaneo si fa strumento utile alla lettura della pluricentenaria tradizione novese.
Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.