AL VIA LA RESIDENZA ARTISTICA DI NERO/ALESSANDRO NERETTI
Una residenza di ricerca e creazione artistica nell’ambito della ceramica, per il pluripremiato artista, che a Nove inizierà uno scambio artistico e culturale con le diverse comunità che animano la città.
Prende il via il 30 aprile con un incontro online con i giovani di Cer.T.A. – Ceramica, Territorio, Artigianato, la residenza artistica di Nero/Alessandro Neretti, artista della ceramica impegnato tra aprile e settembre in una “disastrosa residenza d’artista nell’annoiata periferia novese”, secondo la definizione-indizio elaborata dallo stesso.
La residenza, a cura di Elena Agosti, conservatrice del Museo Civico della Ceramica di Nove, rientra nelle azioni del progetto COMUNITA’/CULTURA/PATRIMONIO per il contrasto alla povertà culturale, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona e promosso in collaborazione tra il Comune di Nove e il Comune di Bassano del Grappa.
La residenza prevede che alla ricerca e alla creazione artistica si affianchi anche un processo di conoscenza e scambio culturale, storico e critico con la comunità locale, in particolare attraverso una serie di incontri (online e – quando possibile – di persona) con alcuni gruppi specifici. È il caso del 30 aprile, quando, grazie alle piattaforme di videocall, l’artista incontrerà gli studenti del corso Cer.T.A. Ceramica Territorio Artigianato, con i quali instaurerà un dialogo sul concetto di residenza artistica, presentando la propria ricerca e rispondendo a domande, spunti e curiosità degli studenti stessi.
In programma anche un incontro con gli studenti del liceo artistico di Nove, e con alcuni rappresentanti delle aziende del territorio, per entrare in contatto con l’ambiente socio-culturale ed economico locale e stringere un’alleanza artistica: sarà infatti anche in collaborazione con le aziende che Nero/Alessandro Neretti potrà creare una o più opere d’arte durante questa residenza.
Una stretta collaborazione con il territorio che rientra nella poetica dell’artista, che combina ricerca ambientale e auto-fiction, e che pone una grandissima attenzione al qui e ora, comprendendone valori architettonici, culturali e naturali, cui si aggiungono immagini fortemente simboliche, create con tecniche diverse (fotografia, ceramica, stampa, assemblaggio, video).
In programma anche incontri con la più vasta comunità del territorio, presso Musei e in occasione di eventi dedicati all’arte della ceramica.
Una serie di attività cui si aggiungeranno sicuramente altri incontri e approfondimenti, che nasceranno dai dialoghi sulla tradizione locale e dalla costante tensione creativa messa in opera dal progetto.
Nero/Alessandro Neretti, classe 1980, è un artista visivo, ricercatore e critico osservatore della contemporaneità, la cui personale indagine espressiva tende a esplorare con occhio disincantato le dinamiche e i processi socio-politici ed economici, concentrando particolare attenzione sulla sfera della realizzazione individuale e collettiva. Artista pluripremiato in Italia e all’estero, nel 2008 vince il Bronze Award all’8°International Ceramics Competition di Mino, Museum of ModernCeramic Art di Gifu/Giappone, nel 2013 vince il Primo Premio al 58° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea (sezione under 40) del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, mentre, tra i premi più recenti, annovera il Primo Premio al 26°Concorso di Ceramica Contemporanea, al Museo di Grottaglie nel 2019.
Alcuni dei suoi progetti personali sono stati ospitati dal MuseumBeeldenaanZee de L’Aia (Paesi Bassi), e in Italia al MAR – Museo d’Arte Della Città di Ravenna, e al PAC/Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Ha partecipato inoltre a mostre collettive, residenze d’artista e workshop negli Stati Uniti, in Turchia, Cina, Corea ma anche in Europa e Italia (tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, e la Basilica Palladiana di Vicenza). Una residenza che porterà l’artista a scoprire il territorio della ceramica, e la comunità locale a scoprire e contribuire a un processo artistico dal forte legame col territorio.
Per maggiori informazioni su Nero/Alessandro Neretti: www.ovveronero.net